20
Ott

Rent to buy: acquista la tua casa affittandola

La Formula dell’affitto con riscatto è una formula di compravendita alternativa, che viene utilizzata dall’acquirente quando è impossibilitato ad accedere ad un mutuo,  oppure,  momentaneamente, ha una mancanza di liquidità. Il contratto che si viene a creare è una fusione tra un preliminare di compravendita e un contratto di locazione, il cliente ha la possibilità di acquistare un immobile con un pagamento dilazionato.
Va sottolineato che per tutta la durata del contratto la proprietà rimane al venditore e l’acquirente avrà subito il possesso,  quindi potrà godere il bene ma la proprietà l’acquisirà al rogito notarile alla scadenza del contratto.

I vantaggi sono sia per l’acquirente che per il venditore.

L’acquirente ha più tempo per vendere il suo immobile, non ha un immediato ingente esborso di denaro e avrà più facilmente la possibilità di accedere ad un finanziamento perché l’importo da chiedere alla fine del contratto sarà più basso del valore dell’immobile. Il venditore non avrà il problema di trovarsi invenduto per lungo tempo il suo immobile e di conseguenza avrà un introito immediato e un abbassamento delle spese di gestione dell’immobile.

L’art. 23 del Decreto “sblocca Italia” regolamenta questa nuova formula contrattuale.